menu-mobile
STORIE DI SUCCESSO

Barozzi Holstein

Azienda Agricola Barozzi Holstein - Canneto sull'Oglio - mantova

Un nuovo sistema informatico di controllo e gestione della mandria per migliorare il management aziendale e le performance delle bovine.

«Qualche anno fa, quando avevamo ancora la stalla vecchia e nessun sistema informatico per la gestione della mandria, lavoravamo molte più ore al giorno rispetto a oggi. E ci sfuggivano situazioni importanti delle singole vacche, come anomalie o calori, dato che le dovevamo rilevare visionando tutti gli animali a occhio.

Oggi invece, dopo l’adozione su consiglio di Enne Effe della nuova piattaforma tecnologica che rileva ed elabora i dati provenienti dai podometri e dall’impianto di mungitura, risparmiamo molto tempo, lavoriamo con maggior precisione, interveniamo con tempestività sui singoli casi quando necessario, controlliamo le operazioni di mungitura…».

Elevata produttività grazie ad una gestione imprenditoriale

«Nella nostra azienda gli indici di fertilità sono particolarmente soddisfacenti per diversi motivi gestionali. Uno dei quali può essere individuato nell’assistenza che ci dà questo esclusivo sistema informatico. Questo infatti elabora in modo logico e non matematico, grazie ad algoritmi, i dati sulla fertilità, fornendo a noi allevatori informazioni decisive e la possibilità di un controllo molto efficace».

Siamo orgogliosi di annunciare che i risultati ottenuti sono stati riconfermati anche nel corso del contesto 2015. Avanti così!

  • N° capi mandria: 327
  • N° capi in lattazione: 280
  • Produzione media: 35 kg
  • Media cellule: 120.000
  • Durata media lattazione: 170 giorni
  • Tipo di impianto: 2 x 16 in parallelo – piattaforma SmartDairy Tasso inseminazione HDR: 77%
  • Tasso di gravidanza PR: 32%