menu-mobile

Robot Mungitura Gemini UP BOX SINGOLO

Gestisci in modo automatico la raccolta latte delle tue vacche, grazie al più avanzato sistema presente sul mercato che incorpora i vantaggi e i benefici della mungitura posteriore. 

Robotica

Prodotti Boumatic / Robotica / Robot Mungitura Gemini UP BOX SINGOLO

L’automazione della mungitura per stalle ad alte performance

I sistemi di robotica che si adattano alla tua stalla

L’innovativo robot Gemini box singolo consente a poche ore dalla sua installazione, di ottimizzare la raccolta latte, senza la necessità di realizzare opere murarie od interventi invasivi nella stalla.

Quali sono le sue principali caratteristiche?

Capacità: consente di mungere fino a 65 vacche al giorno.

Peso e ingombro: il box è costituito da un monoblocco da 2600 KG.

Attacco posteriore alla mammella: il braccio meccanico esegue la mungitura della vacca posteriormente, garantendo alla vacca una sensazione di comfort e la possibilità di mantenere il contatto visivo con il resto della mandria.

Doppi cancelli di ingresso e di uscita: la vacca può entrare nel box da un lato ed uscire dall’altro; in questo modo, le vacche vengono separate automaticamente tra box di mungitura e infermeria.

Sistema di identificazione: la vacca entra nella postazione di mungitura in modo volontario ed il sistema, identificandola, è in grado di capire se è il momento giusto per la mungitura e la quantità di mangime di cui essa ha bisogno.

Telecamere 3D Time of Flight: posta sul braccio meccanico, localizza i capezzoli e consente di preparare la mammelle attraverso l’utilizzo di una tettarella dedicata con circuito indipendente per i primi getti, per l’attacco delle 4 tettarelle di mungitura e per la disinfezione post mungitura.

Mungitura automatica: una volta che la vacca entra, il sistema di identificazione la riconosce e stabilisce se occorre mungerla e di quanto cibo ha bisogno. Il braccio robotizzato si occupa dell’intero processo ed ogni passaggio è controllato da appositi sensori; tutti i dati, inoltre, sono registrati e possono essere controllarli direttamente sul pc o sullo smartphone.

Gestione della vacca che richiede attenzione: in caso di necessità, l’allevatore può chiedere al robot di trattenere una volta entrata, la vacca nel proprio box; Il Gemini contatterà il personale, così accedendo al vano tecnico sarà possibile esaminare l’animale ed eventualmente intervenire su esso.

Maggiore visibilità all’interno del box per la vacca: grazie al sistema di mungitura posteriore, la vacca ha una visuale completamente libera e, di conseguenza, è più rilassata e tranquilla.

Il robot di mungitura Gemini: I vantaggi
Vantaggi per gli animali

Mungitura tramite braccio posteriore
Il braccio meccanico, che approccia la mammella in mezzo alle zampe posteriori, riduce la distrazione visiva solitamente causata nell’animale dal movimento del braccio. In questo modo, la vacca è incoraggiata a farsi mungere più frequentemente e più rapidamente.

Preparazione ottimale della mammella
Il processo di preparazione alla mungitura ha un durata che varia dai 60 ai 90 secondi, il tempo necessario affinché la vacca possa avere un buon rilascio di ossitocina e, di conseguenza, una migliore produzione di latte.
Tutto il processo è strutturato affinché ciascun capezzolo venga opportunamente pulito e stimolato, attraverso una tettarella separata in un cannolo dedicato.

Visuale aperta
Il box del robot di mungitura Gemini è aperto e offre alla vacca una visuale libera, che la rende più tranquilla e rilassata, come se si trovasse ancora all’interno della mandria.

Vantaggi per l’allevatore

Migliore gestione del tempo di lavoro
La mungitura automatica effettuata grazie al robot Gemini consente all’allevatore di risparmiare il tempo e di diminuire lo sforzo fisico solitamente richiesti per accompagnare le vacche alla mungitura. Di conseguenza, la produttività del lavoro viene gestita in modo più semplice ed efficace ed aumenta in modo importante.

Facilità di modifica
Il robot Gemini presenta pochissimi vincoli di mungitura, perciò si adatta facilmente a qualsiasi tipo di stalla, anche quelle più vecchie che vanno aggiornate, ed offre la possibilità di scegliere tra diversi layout di stalla. I costi di costruzione vengono di conseguenza ridotti.

Locale tecnico integrato
L’area operativa del robot Gemini è completamente chiusa e consente di accedere facilmente a tutti i componenti. Inoltre, non richiede molto spazio all’interno della stalla e ciò consente all’allevatore di non incrociare il percorso delle vacche.

Attacco manuale
In caso di vacche problematiche, che richiedano un trattamento particolare, l’allevatore può intervenire manualmente, grazie ad un attacco pratico e sicuro per l’operatore; in questo modo, le vacche possono essere opportunamente seguite e curate.

Richiedi Brochure

Avendo preso integrale visione dell’informativa pienamente informato sulle caratteristiche del trattamento autorizzo il trattamento dei miei dati personali, anche per la loro eventuale comunicazione a terzi.


Avendo preso integrale visione dell’informativa art. 13 reg. UE 679/2016 ed informato che il mio consenso è facoltativo, autorizzo espressamente il trattamento per finalità di informazione commerciale, di cui al punto d)Finalità del trattamento

SI

NO

Scegli la tecnologia più moderna e avanzata degli impianti di robotica, per una stalla intelligente ad alte performance